utente: KATIUSCIA GIUBILEI

contatti

profilo


KATIUSCIA GIUBILEI Saggista, autrice della ricerca dal titolo "Il femminismo nel pensiero politico, un saggio di storia dimenticata". Si tratta di una ricerca sul valore e la posizione della donna nella storia di tutti i tempi. Si parte da Eva per arrivare alle contemporanee nel tentativo di scoprire conoscere o solo andare a rileggere tante donne, femministe e non.
Scrive Lara Cardella << Partendo già dal titolo del lavoro (immane) di Katiuscia, mi sono chiesta, vi chiederete: ancora la << questione femminile >> ? Di nuovo il femminismo? Non era stato già detto, fatto, digerito, dimenticato tutto? Non siamo forse finalmente giunte ad una forma notevole di equiparazione? ecco, le domande sono queste. La risposta è: << Lara, donne, uomini, guardatevi attorno, la realtà >>. La storia non è forse più vitae magistra, ma un aiuto per capire ce lo fornisce se sappiamo leggere ed intellegere. E' questo il vero lavoro di Katiuscia: ha cercato di capire, partendo da Eva, sviscerando, studiando, sentendo, questionando e questionandosi, curiosando, indagando, riflettendo. e allora guardiamo davvero la donna: ha saputo conquistare l' equiparazione totale con gli uomini. dei doveri. E' schiava di se stessa però: lavoro, la spesa, politica, stirare le camice, conoscenza, preparare il pranzo, fatti, la gravidanza. Sola. Stanca. Eva, colpevole. Lara, Katiuscia, colpevoli. Non sarà sempre così, non per sempre, ma dobbiamo lavorare assieme, amarci, educarci, educare i nostri figli, perdonarci. E, come Katiuscia, mai mai smettere di cercare di capire. Eva e Maria: io sto dalla parte di Eva.
Lara Cardella (1969) è l'autrice di << Volevo i pantaloni >> il romanzo di ispirazione autobiografica che nel 1989 ha smosso l' opinione pubblica, descrivendo le vicende della Sicilia maschilista, una denuncia coraggiosa mai avvenuta prima. Il libro è stato tradotto in inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese e catalano; e ancora diffuso nei Paesi Scandinavi, in Polonia, Grecia, Turchia, Brasile e Corea.
Lara ha poi continuato a scrivere, alcuni sei suoi lavori: Intorno a Laura (1991), Fedra se ne va (1992), Una ragazza normale (1994), Volevo i pantaloni 2 (1995), solo per citarne alcuni.




i miei interessi

Letteratura
patrick mcgrath, sàndor màrai, irene nemirovskj

Musica
alice, house / classica / italiana battiato

Cinema
thriller

Arte
contemporanea, in assoluto jean michel basquiat

Politica
destra

Sport
tennis

Altro
moda, filosofia, lettura






il mio geotag