utente: progettocicero

profilo


Il Progetto Cicero è nato dalla considerazione che coloro che non hanno un giro d'affari o un appoggio totale sufficiente a farli accedere ai grossi mezzi di comunicazione, partono andicappati in ogni loro attività e, per trovare i primi clienti, utenti o spettatori, possono unicamente basarsi su passaparola.

Cicero vuole potenziare al massimo il passaparola collegando, per mezzo di un network, i piccoli circoli ristretti costituiti dai gruppi di amici o colleghi, dai frequentatori di punti di ritrovo, palestre, laboratori e così via.

Cicero è basato sul mutuo soccorso tra cittadini e sul concetto che il successo genera altro successo. Per cui conviene fare sì che le iniziative di coloro che ci sono vicini vadano a buon fine in quanto ciò genererà un clima positivo e favorevole anche per le nostre.

Quindi, questo progetto è il risultato della volontà di mettere a disposizione dei suoi utenti i mezzi per incontrarsi e scambiare informazioni utili per la loro crescita professionale (professional networking).
All'inizio questi mezzi saranno localizzati su internet, in un secondo tempo, ci saranno anche punti di incontro fisici.

Per comprendere come Cicero può venire in aiuto ai diversi utenti date un'occhiata ai seguenti articoli:

Professionisti e Cicero
Proprietari e gestori di locali pubblici e Cicero
Artisti e Cicero
Gruppi formati e Cicero
Commercianti e Cicero


Per favorire un efficiente scambio di informazioni, si ritiene necessario che i membri possano conoscere l'identità, la residenza ed il curriculum professionale degli altri membri.
(Per approfondimento si rimanda a Appunto sulla compilazione del Curriculum su www.linkedin.com)

Oltre a questo, si mette a disposizione un BLOG nel quale si parla di professional networking, di sviluppo professionale e del progetto stesso. Inoltre, saranno realizzate diverse pagine tematiche che hanno lo scopo di fare sì che gli utenti si possano frequentare nell'espletamento di attività piacevoli e ludiche.
(Per approfondimanto si rimanda a Pagine Tematiche)

Tutte le pagine sono caratterizzate dal fatto solo gli utenti del progetto, i quali sono gli unici che possono aggiungere contenuti alle pagine, possono sempre accedere al curriculum vitae sia degli autori di ogni articolo ed intervento che dei direttori delle diverse pagine tematiche.

Tutte le attività dedicate dagli utenti a Cicero sono fornite a titolo gratuito però, dato che una delle basi dottrinali del progetto è la meritocrazia, per ogni azione meritoria viene riconosciuto adeguato credito.
Allo scopo, sono stati definiti dei crediti che vengono aggiunti al “patrimonio” di ogni utente, quando egli fa qualcosa per gli altri, e tolti, quando egli richiede qualcosa.
I crediti non sono un equivalente del denaro ma sono bensì una misura di quanta gratitudine ci si deve a vicenda.
In Cicero, chi non ha credito non può chiedere nulla, chi invece ne ha, può chiedere di accedere a svariati servizi.







il mio geotag