utente: robertorampi

profilo


robertorampi Sono nato nel 1977, mi sono diplomato al liceo scientifico Antonio Banfi dove, oltre allo studio, quello che più mi ha appassionato è stata la vita pubblica, che credo inizi proprio negli anni del liceo. Sono stato per due anni rappresentante degli studenti nel Consiglio d'Istituto. Abbiamo dato il via al giornalino del liceo "Il Banfo", che esiste tutt'oggi, e al laboratorio di teatro che ho frequentato per tutti e cinque gli anni. E' al liceo che ho iniziato ad avere l'impressione che le cose "pubbliche", cioè tutte quelle proposte e quegli eventi a cui magari si partecipa, sono realizzati da qualcuno e che si poteva pensare di realizzarli.

Per questo ho partecipato alla nascita di un'associazione studentesca che poi è diventata l'associazione culturale Fonendoscopio di cui tutt'ora faccio parte, e con la quale, oltre ad aver organizzato otto anni fa il primo Parco Rock, concerto di gruppi locali nel parco Sottocasa a Vimercate (MI), abbiamo realizzato una serie di eventi e manifestazioni culturali (concerto di Vecchioni e Jannacci, mostra sul Gamba de Legn, mostre d'arte, teatro giapponese...), con lo scopo di promuovere sul territorio attività culturali e spazi rivolti al mondo giovanile puntando sul volontariato e sul coinvolgimento diretto dei soggetti interessati. Tramite questa associazione, in collaborazione con l'ente locale, nascono a Vimercate il settore multimediale della Biblioteca Civica (VHS, CD e DVD, iniziative pubbliche), viene acquistato un service audio/luci gestito da ragazzi, viene realizzata una sala prove musicale, si moltiplicano le attività culturali rivolte al target giovanile e non solo.

Finito il Liceo mi sono iscritto alla facoltà di filosofia dell'Università Statale degli Studi di Milano dove mi sono laureato in Filosofia Teoretica con una tesi su Umberto Eco, che è poi divenuta una pubblicazione dal titolo Eco, Peirce e l'ornitorinco, con la peziosa prefazione del professor Gianni Vattimo.

Nel frattempo ho iniziato a lavorare occupandomi di informatica, lavorando come web master ad alcuni siti e come consulente di una società di informatica per programmi di servizio alla pubblica amministrazione, realizzando corsi di apprendimento per l'uso dei programmi così realizzati (DMS srl), facendo l'animatore per i bambini presso i centri estivi ed infine collaborando con l'agenzia di management musicale Sonora presso la quale ho seguito gli aspetti informatici e della comunicazione, collaboro alla gestione delle attività di Roberto Vecchioni e Eugenio Finardi e altri.

Dal 2003 sono collaboratore della società Infoarte srl (www.infoarte.mi.it), di cui sono diventato socio e amministratore delegato. Mi occupo di valorizzazione dei beni e delle attività culturali utilizzando le tecnologie multimediali, strumenti di comunicazione e formazione. Nel frattempo ho fondato FormazioneConSenso (www.formazioneconsenso.it), un progetto di consulenza per la realizzazione di campagne elettorali che punta sulla costruzione della squadra e sulla formazione in loco di competenze comunicative. Sono consigliere d’amministrazione dell’Istituzione Scuole Civiche di Musica, Danza e Arte del Comune di Bresso Fabrizio De André. Mi occupo di teatro per passione e in particolare collaboro con i progetti e le attività teatrali di ArteVOX (www.ArteVOX.it).

Nel 1997 mi è stato chiesto di candidarmi al consiglio comunale di Vimercate proprio per provare a rappresentare quell'universo culturale e giovanile che prima al liceo e poi nel volontariato si stava mettendo in moto, un modo di vedere i giovani come risorsa e non come problema. Ho iniziato così anche un'esperienza di impegno politico venendo eletto consigliere comunale a Vimercate nel 1997, riconfermato nel 2001 e da allora presidente della commissione Cultura e Servizi Sociali fino al marzo del 2006. Il 26 settembre 2006 sono stato eletto dalla Conferenza dei Sindaci Presidente del Sistema Bibliotecario del Vimercatese (www.sbv.mi.it).

Dal 10 giugno 2006 sono Vice Sindaco e assessore alle politiche culturali, comunicazione, partecipazione e decentramento, biblioteche civiche, Spazio Città e politiche giovanili del Comune di Vimercate (www.comune.vimercate.mi.it).

Dal dicembre 2002 al gennaio 2007 ho fatto parte della segreteria metropolitana milanese dei Democratici di Sinistra, occupandomi fra l'altro del territorio Monza e Brianza accompagnandolo fino alla nascita della prima Federazione provinciale e alla costruzione del Partito Democratico nel quale sono impegnato anche in direzione provinciale e regionale.
L' impegno in segreteria provinciale ha comportato anche l'opportunità di operare come responsabile spettacoli della Festa de L'Unità provinciale di Milano del 2004 e di quella Nazionale del 2005.







il mio geotag