utente: ciccio.difranco

profilo


Mi chiamo Francesco Di Franco e sono nato il 27/11/1985 a Palermo, dove risiedo.
Ho conseguito il diploma presso il Liceo Scientifico statale S. Cannizzaro di Palermo nel 2003.
Ho conseguito la laurea triennale in Ingegneria Chimica presso l’Università degli studi di Palermo nell'aprile 2007, discutendo una tesi dal titolo “ Supercondensatori elettrochimici: aspetti teorici e tecnologici”.
Ho conseguito la laurea specialistica in Ingegneria Chimica presso l'Università degli studi di Palermo nel novembre 2009, discutendo una tesi dal titolo " Fabbricazione per via elettrochimica di giunzioni metallo/ossido/polimero conduttore".
Attualmente faccio lavoro di ricerca presso il Laboratorio di Elettrochimica dei materiali, Dipartimento di Ingegneria Chimica dei processi e dei materiali, Facoltà di Ingegneria, Università degli studi di Palermo.
Il mio attivismo politico comincia nel settembre del 2007 (fino ad allora pur riconoscendomi nell'area politica del centrosinistra, non avevo mai fatto politica attivamente) come segretario del Comitato “La nuova stagione” della Sicilia, coordinato da Simona Mafai, per sostenere la candidatura di Walter Veltroni a segretario del Partito Democratico in occasione delle primarie del 14 ottobre.
Lo stesso 14 ottobre vengo eletto membro dell’assemblea costituente del Partito democratico della Sicilia nella lista Democratici con Genovese e Veltroni.
Nel febbraio del 2008 decido di iscrivermi al CFP (Centro di Formazione Politica), una scuola politica vicina al Partito Democratico diretta da Nicola Pasini. Nel dicembre 2008 conseguo il diploma presso questa scuola.
Partecipo attivamente alla campagna elettorale del 13/14 aprile per le elezioni nazionali e regionali; in particolare ho costituito insieme a Rosalba Bellomare e Mila Spicola il Comitato per Anna Finocchiaro Presidente. Attualmente sono componente del dipartimento istruzione del PD di Palermo occupandomi delle questioni relative al mondo universitario. Nell'estate del 2008 partecipo alla fondazione dell'Osservatorio politico siciliano per la democrazia e da quella data faccio parte del Comitato promotore dell'Osservatorio contribuendo all'organizzazione di diversi incontri.
Mi piace stare con la mia famiglia e con i miei amici.
Mi piace molto leggere romanzi, sono un appassionato di Storia contemporanea (ed in particolare della storia italiana dall'Unità ad oggi), il mio quotidiano preferito è La Repubblica, mi piacciono molto i musical e di tanto in tanto faccio immersioni subacquee.
Adoro la pizza, Romana naturalmente.







il mio geotag