utente: orchestrateatralica

profilo


orchestrateatralica Nel maggio 2005 nasce a Roma il progetto culturale Orchestra Teatralica, gruppo indipendente di Teatro di Ricerca, che nel gennaio 2007 si costituisce come Associazione Culturale. Caratteristica principale del loro lavoro artistico è l’eterogeneità dei linguaggi teatrali e dei percorsi di formazione dei due componenti e di coloro con cui di volta in volta collaborano.
L’umiltà e la dedizione, la pazienza e la passione, la gioia del fare sono alla base di un filosofia di lavoro che ama definirsi orchestrale proprio per il tipo di relazioni tra i corpi, le voci, le storie ed i suoni che va ad instaurare.
Il loro viaggio partì dai quattro elementi, esplorandoli non soltanto nella loro dimensione naturale ma anche nella loro essenza culturale. Fu così che nel loro bagaglio, tra il Teatro di Ricerca ed il Teatro Fisico inserirono anche il Teatro civile e le tematiche sociali, affrontando Regimi e Dittature, Stragi di Stato, Guerre Sante e Inquisizioni.
In questo loro viaggio scoprirono inoltre come possa crearsi un legame altro, diverso, profondo tra l’attore e lo spettatore. Comunicare in un susseguirsi continuo di diversi registri, dal grottesco al drammatico, dal poetico all’ironico, senza d’altronde permettere allo spettatore di perdersi in farraginosi ragionamenti o in astruse recitazioni. Privi di scenografie che invadano lo spazio e impediscano lo sviluppo creativo non solo dell’attore ma anche dello spettatore, il gruppo ricerca gli oggetti più comuni e quotidiani per consegnarli nuovi usi e nuovi universi di significato. Una simbologia drammaturgica e scenografica che sia comune e condivisa e che così permetta di muoversi in un universo che, per quanto articolato, ricco, sorprendente, strano, sia comunque conosciuto.
La realtà è il mondo in cui si muovono i loro lavori; una realtà diversa, ribaltata, nuova, fantastica. Storie che provengono dagli angoli più remoti della nostra mente, dalle cantine del mondo; come fossero spazzini della memoria che con pazienza e dedizione raccolgono ciò che buttando in un angolo, dimentichiamo.



in genere mi piace
L’Associazione Culturale Orchestra Teatralica si occupa della produzione di spettacoli teatrali che vanno dal Teatro da Palco al Teatro di Strada, cercando spesse volte una commistione di generi, di linguaggi artistici e di registri; unitamente a ciò, si occupa inoltre di una serie di attività culturali parallele. L’Associazione promuove seminari intensivi e laboratori teatrali per diverse fasce d’età e per diverse finalità: dalla pura passione teatrale alla produzione artistica, dall’attività pedagogica teatrale per le scuole agli stages d’approfondimento per gli artisti. Inoltre, nelle sue attività, si annovera anche la collaborazione e la promozione di eventi e manifestazioni culturali, che variano da un’organizzazione logistica ad una direzione artistica. I suoi componenti hanno lavorato con diverse Associazioni per l’organizzazione di Festival e ad oggi continua questa attività sempre correlata ai luoghi e ai posti. L’Associazione Culturale progetta anche la gestione di spazi teatrali e teatrabili, cercando principalmente situazioni culturali e soluzioni artistiche che portino il Teatro al di fuori delle sue proprie barriere per sperimentarsi in posti abitualmente non deputati ad esso. Parallelamente al discorso organizzativo ed artistico l’Orchestra Teatralica, in questa sua fase, sta ricercando materiali, attraverso ricerche di documenti e testimonianze od interviste, che permettano esplorare e riscoprire la memoria storica italiana riguardo ai temi delle emigrazioni e della seconda guerra mondiale.





il mio geotag