utente: diogene

contatti

profilo


Raffaele Gazerro


6.12.1959



in genere mi piace
"Usare l'informazione per aspirare alla conoscenza, che libera la verità" (Elie Wiesel)

"Sulla società contemporanea, bisogna essere precisi fino ai fili d'erba, e non far dialoghi falsi come nei nostri film, dove non ci sono mai battute memorabili tipo Metro-Goldwyn-Mayer o Paramount" (Alberto Arbasino)

"Le libertà di parola e di stampa non sono semplici beni di lusso o un capriccio delle classi benestanti; esse aumentano la possibilità che i governi servano davvero gli interessi della comunità" (Cass Sunstein, REPUBLIC.COM, Il Mulino, 2003, p. 108)

"Solo chi possiede i dati informativi essenziali può decidere a ragion veduta. Chi se li veda sottratti non potrà scegliere nulla. Peggio, sarà indotto a deliberare qualcosa di diverso da ciò che immagina di decidere" (Paolo Flores d'Arcais, IL SOVRANO E IL DISSIDENTE, Garzanti, 2004, p. 27)

"Buoni romanzieri o buoni giornalisti cercano a loro modo una verità diversa da quella stabilita, che in genere è distorta dal potere" (Norman Mailer)

"Il coraggio intellettuale della verità e la pratica politica sono due cose inconciliabili in Italia" (Pier Paolo Pasolini)

"Se non riesci a spiegare quello che fai alla gente che incontri al bar, significa che tu stesso non comprendi quello che fai" (John D. Barrow)

"I fondamentalisti di ogni fede sono il male del nostro tempo. Io non ho bisogno del sacro per diventare un essere morale" (Salman Rushdie)

"Non esiste un momento nel quale sia sospeso il dovere di dire la verità" (Franco Fortini)

"Si scrive perché la vita non basta" (Fernando Pessoa)





il mio geotag