utente: BlogMog

profilo


Sono nata a Roma il 16 giugno del 1973 da papà toscano (Anghiari, Arezzo) e mamma veneta (Vittorio Veneto, Treviso).


Sono sposata con Matteo ed ho una magnifica bimba di quattro anni, Caterina


Sono stata eletta alla Camera dei Deputati in Veneto, nella circoscrizione che comprende Verona, Vicenza, Padova e Rovigo. Sono alla mia prima legislatura, in Commissione Difesa.

Sono nella Segreteria del PD nazionale. Prima, sono stata responsabile Istituzioni del Patrito Democratico nell'Esecutivo di Walter Veltroni.

Ho incontrato la politica nel 1988, con l’iscrizione alla FGCI nella sezione che fu di Berlinguer (Ponte Milvio) e l’attività di rappresentante degli studenti al Liceo Classico dove studiavo, il Lucrezio Caro a Roma. Ho partecipato da giovanissima delegata al congresso di scioglimento della FGCI a Pesaro, poi ho scelto di continuare l’attività politica nell’Arci dove, da volontaria, seguivo il lavoro delle reti antirazziste europee

Dopo la maturità ho vissuto 5 mesi a Londra, lavorando da Mac Donalds’ e studiando l’inglese. Ho studiato Scienze Politiche alla Sapienza, dove mi sono laureata con 110 e lode con una tesi di filosofia politica sul rapporto tra religione e politica nell’Islam, fatta durante l’Erasmus a Aix en Province, in Francia.


Nel 1996 sono tornata alla politica “classica” iscrivendomi alla Sinistra giovanile per la campagna elettorale che portò alla prima vittoria dell’Ulivo. Tra il 1996 e il 1999 mi sono occupata prevalentemente di rappresentanza dei giovani, prima nel Segretariato del Forum dei giovani della FAO, poi a Bruxelles nel Presidium dello European Youth Forum dove seguivo le politiche sociali ed il welfare, ed infine da vice-presidente della Ecosy – l’organizzazione giovanile del PSE.
Nel 1999 sono entrata nell’esecutivo nazionale della Sinistra giovanile, prima come responsabile Università, negli anni della riforma Berlinguer e delle prime elezioni nazionali degli studenti universitari, poi come responsabile Esteri. In questa fase ho lavorato soprattutto a recuperare un rapporto con i movimenti di critica alla globalizzazione (i no global o new global) dopo il G8 di Genova, partecipando agli appuntamenti dei Forum Sociali Mondiali ed Europei (Porto Alegre, Firenze,…) ed alla costruzione del Comitato Fermiamo la Guerra che ha promosso la grande mobilitazione contro l’intervento militare in Iraq del 15 febbraio 2003. Nel 2003 ho lasciato la Sinistra giovanile ed ho iniziato a lavorare al Dipartimento Esteri dei DS, prima come responsabile del rapporto con i movimenti, poi come coordinatrice del Dipartimento, ed infine come responsabile delle relazioni internazionali.

Il 14 ottobre sono stata eletta nell'Assemblea Costituente del PD a Roma, nel collegio del Laurentino - Ardeatino.



in genere mi piace
Matteo e Caterina - i miei amici di sempre - viaggiare viaggiare viaggiare - quando ho tempo, leggere - avere tempo





il mio geotag