utente: reporteritinerante

contatti
id skype
id skype

elisa.giacalone

profilo


reporteritinerante Il mio profilo? Vediamo un po'… Mi chiamo Elisa Giacalone, ho 26 anni, vivo sostanzialmente a Marsala, sebbene la mia indole itinerante mi spinge (seppure per brevi periodi) a vagare da un posto all'altro per studio, lavoro e formazione.
Mi sono laureata a Palermo in lettere moderne con una tesi sperimentale dal titolo "Tra giornalismo e letteratura: l'attività giornalistica di Goffredo Parise".
Sono specializzata in Filologia Moderna e attualmente lavoro come giornalista radiofonica a Radio Italia Anni 60, una delle emittenti dipendenti da Radio Italia Solo Musica Italiana.
Esperienze: appena maggiorenne, ho lavorato per una radio provinciale, RMC 101, intervistando gente comune per la strada, seguendo i lavori al consiglio comunale e intervistando i consiglieri per poi inserire le registrazioni nel corso dei notiziari radio. Poi l’esperienza in un mensile, “L’Occhio”, nel quale ho lavorato due anni a tempo pieno. Mi sono occupata di reportage turistici, di alcune rubriche, di attualità e di qualche inchiesta. Esperienza bellissima oltre che formativa. Successivamente l’esperienza dei quotidiani: “La Sicilia” e “La Repubblica” (redazione di Palermo). Ho collaborato con un altro quotidiano, stavolta locale, “Marsala c’è” (pubblicato anche on line, www.marsalace.it).
Per "sbarcare il lunario" ho lavorato come promoter nei supermercati, nelle farmacie e nei negozi di telefonia riscuotendo, devo ammettere, un buon successo nelle vendite. Ho lavorato a Padova come educatrice e poi, dopo la laurea, come professoressa di italiano a Palermo, prima in una scuola media allo ZEN, un quartiere non proprio signorile della città, poi in un istituto commerciale.
Ho partecipato a vari concorsi letterari (più o meno seri) distinguendomi quasi sempre nelle prime posizioni. Nota di cui non andare eccessivamente fieri visto che ormai tutti scrivono e ognuno riesce a ottenere qualche piccolo riconoscimento in questo marasma di iniziative culturali dove tutti si improvvisano scrittori, opinionisti, giornalisti, persino editori in certi casi.
Quanto alle note caratteriali, sono una persona solare, dinamica, comunicativa, ambiziosa. Affidabile e scrupolosa nel lavoro. Forse un tantino logorroica. E questo che doveva essere un "breve profilo" ne è la prova più evidente.

19 Settembre 2007
Adesso vivo a Milano.



i miei interessi

Letteratura
moravia, ovidio, nabokov, catullo, parise, cechov, carver

Musica
de gregori, vecchioni, finardi, chiara civello, graziani, de andrè., petra magoni e ferruccio spinetti

Politica
radicali, emma bonino


in genere mi piace
Passione per il teatro, l’arte e la letteratura. E poi scrivere e sperimentare nuove forme di scrittura. Al liceo ho scritto una canzone. Un mio amico aveva composto della musica con la chitarra e mi ha chiesto di inserire le parole. Inizialmente ero un po’ restìa, poi ho preso la cassetta, sono tornata a casa e l’ho ascoltata. Ho scritto, canticchiato con le note sottofondo, provato e riprovato. L’indomani ho consegnato il testo con sua enorme sorpresa. L’abbiamo provata (musica e testo) ed è venuta carina, molto. Non avrei mai pensato di riuscirci, mai scritta una canzone in vita mia. Ecco! Vorrei stupire e stupirMI… ancora.





il mio geotag