utente: napoliviva

profilo


Napoliviva vuole essere una luogo di incontro dove captare, incontrare (perchè no, anche scontrare), confrontare, scuotere, le ___pulsioni visioni pensieri___ che riescono ancora a sopravvivere alla sonnolenza e al declino, per usare un termine tanto in voga in questo periodo, della nostra amata città.
Una ___coordinata di libera espressione___ per chi ancora vuole, nonostante tutto, ___vivere pensare sognare____Napoli, la sua classe dirigente, la sua politica, il suo futuro.

Rifuggendo, tuttavia, qualsiasi pregiudiziale partitica ed ogni visione manichea della politica, ahimè così diffuse ultimamente.
Ed anzi, approciandosi ad ogni questione, anche le più semplici, inquadrandole in un'ottica internazionale e nell'ambito dei nuovi orizzonti, dogmatici, per così dire, della politica (teorie generali, sistemiche, costituzionalismi, orientamenti culturali e storiografici...

Ma Napoliviva, come può comprendersi già da un prima veloce lettura, non è un blog concentrato in via esclusiva (e nemmeno in via prevalente) su Napoli e la politica partenopea, ma altresì ha a cuore la costruzione del nuovo Partito Democratico in __senso__ liberale, riformista, moderno, europeo e in __modo__ diretto, dal basso (e per questo ci siamo tuffati con impeto nell'avventura di Generazione U _http://www.generazioneu.it_ di cui io, Marco, sono coordinatore regionale).
Ha a cuore, inoltre, la politica italiana intesa in senso sistemico (e non solo come vicenda di una parte), la politica internazionale e i fatti del mondo, la cultura, il teatro, l'arte moderna, i libri...
Insomma, dentro ci siamo noi, due ragazzi 23enni ricchi di vita e di futuro, ma soprattutto incantati da un orizzonte rarefatto tutto da definire, ed ansiosi di farlo...



in genere mi piace
Napoliviva è gestita interamente da Lorenzo e me(Marco). Siamo due studenti universitari (entrambi laureati triennali con 110 e lode e in via di laurea quinquiennale) che amano leggere leggere leggere, ma soprattutto capire e pensare il mondo, e capire, pensare, sognare, e, nonostante tutto, amare Napoli. Ma Napoliviva vuole essere aperta ai contributi, alle riflessioni e agli spunti di chiunque ne abbia piacere\interesse. Ripeto, è una coordinata di libera espressione. Chiunque ne abbia voglia può rivolgersi a noi, le nostre e-mail sono mar.giordano@gmail.com (Marco) e pascuccilorenzo@alice.it (Lorenzo).





il mio geotag