utente: nuovaitaliasardegna

profilo


nuovaitaliasardegna I Circoli Nuova Italia nascono dall'impegno politico, sociale e culturale di persone che hanno come principio ispiratore del loro agire la volontà di tradurre la cultura popolare, comunitaria, tradizionale e nazionale, in studi, elaborazioni, progetti, iniziative e manifestazioni pubbliche .

I Circoli Nuova Italia intendono concretizzare la volontà di costruire una "comunità politica e culturale radicata nella società civile".

Tra i nostri obiettivi ci sono quelli di creare alleanze con persone di valore, trovare radicamento nel territorio, interpretare positivamente i principi di regionalizzazione, ovvero stimolare la partecipazione dei militanti, dei quadri emergenti, l'unità di chi opera sul territorio.

Non solo, dobbiamo scoprire e valorizzare energie nuove che emergano dalla società civile, nell'ottica di avvicinare sensibilità culturali, professioni, ambienti e realtà che, per un motivo o per un altro, nel Partito non ci riescono ancora a stare. Questa è la sfida che noi vogliamo affrontare. Dobbiamo evitare che queste persone, che tante potenzialità si perdano, dobbiamo offrire ad esse un punto di riferimento forte e chiaro. Questa è la nostra missione: parlare alle persone di qualità, a chi cerca delle risposte non omologate, ai giovani che vogliono crescere senza rinunciare ai nostri valori, a chi non si accontenta dell'immagine vecchia e stereotipata della "destra".

I Circoli Nuova Italia funzioneranno sul territorio in una chiave "federalista", perché servirà ad aggregare e a far nascere associazioni culturali e sociali radicate nelle diverse aree geografiche e nella società civile. L'obiettivo dei Circoli e della rete informativa che a questi si riconduce sarà:

•a. valorizzazione e diffusione della cultura popolare, comunitaria, tradizionale e nazionale, dei valori della civiltà italiana, mediterranea ed europea e delle forme espressive di ogni genere di identità comunitaria;

•b. concretizzazione dei valori della solidarietà e della partecipazione, tramite interventi ed iniziative rivolte alla soluzione dei problemi sociali di tutti gli strati popolari, con particolare riferimento a quelli più colpiti dalle ingiustizie e dagli squilibri del modello di sviluppo oggi dominante;

•c. difesa e valorizzazione del territorio in tutti i suoi aspetti - ecologico, urbanistico, artistico e sociale - e in tutte le sue potenzialità - turistiche, sportive, produttive, di gestione del tempo libero - contro ogni forma di sfruttamento e di degrado.







il mio geotag