utente: liberieforti

profilo


Manifesto del Circolo Culturale Andreino Carrara

Il Circolo Culturale Andreino Carrara (già Aldo Moro) è un’associazione che prende le mosse da un gruppo di cittadini da tempo dediti all’attività politica sulle orme dell’impegno del Senatore Andreino Carrara, eletto tra le file della Democrazia Cristiana, della quale fu promotore e sostenitore anche dopo il suo arbitrario scioglimento:

«Riteniamo che sia importante una presenza che si caratterizzi per la riaffermazione di alcuni principi che oggi rischiano di essere male interpretati e messi in discussione. Oltre a valori tradizionali ancora di grande attualità (specie quelli legati alle culture cattolica e laica), diventa sempre più importante riscoprire un nuovo impegno al servizio della Comunità.
Insieme alle idee ed ai programmi occorrono cittadini disinteressati e preparati, nuovi e meno nuovi purché convinti di una presenza nell’impegno politico e sociale.
Per queste ragioni, in una fase di transizione lunga e incerta occorre recuperare il senso della razionalità della politica con un nuovo impegno culturale.
Riteniamo che per far fronte a questo compito non ci sia altra strada che quella del fermento d’un movimento aperto e tollerante, pronto ad ospitare i ‘liberi e forti’ e il confronto delle idee».



in genere mi piace
Al fine di dar corpo a tali istanze, il Circolo è attivo nel proporre convegni d’approfondimento sui maggiori temi d’interesse, nonché nell’offrire momenti di dibattito e formazione politico-culturale. Liberi e forti è la ‘voce’ del Circolo, lo spazio tramite il quale esso intende rendere i cittadini bergamaschi (ma non solo) partecipi delle proprie attività, dei dibattiti che lo percorrono, dei progetti che si propone di portare avanti. Nello spirito che anima l’associazione, Liberi e forti è aperto al commento dei suoi lettori, ed è disponibile, tramite la rubrica ‘lettere’, a dare spazio a chi non appartiene al Circolo, ma ad esso guarda con attenzione (favorevole od ostile). Per informazioni: mail: com.andreinocarrara@libero.it tel.: 3473412038 fax: 391782252336





il mio geotag