utente: oscarb

contatti
id skype
id skype

oscar.buonamano

profilo


oscarb È nato Foggia il 3 novembre 1962. A Foggia ha vissuto fino al 1984 anno in cui si è trasferito a Pescara per studiare architettura. Durante gli anni dell’università ha conosciuto Carlo Pozzi, che insegna composizione architettonica, e con lui ha collaborato per diversi anni come cultore della materia, facoltà di architettura di Pescara, interrogandosi sul ruolo del progetto di architettura nella trasformazione urbana.
Direttore editoriale di una casa editrice che pubblica guide e volumi d’arte, tutti dedicati alla valorizzazione dei territori e dei patrimoni locali. Sempre per la stessa società si occupa di progetti comunitari orientati sul tema dello sviluppo locale.
Nell’ambito dell’attività giornalistica collabora alle pagine della cultura del quotidiano Il Centro, al mensile Stilos. Ha scritto sul quotidiano L’Attacco. Collabora al blog Libri, parole e dintorni, di Repubblica Bari dove cura due rubriche, Culture metropolitane e (Ri_letture). È redattore del web magazine letterario Books Brothers.
Tra i libri che ha pubblicato, gli piace ricordare “Pescara città giardino, le case della pineta” (Carsa edizioni, 2004) e La Battaglia di Ortona (Carsa edizioni, 2003). Legge soprattutto narrativa contemporanea. Considera la poesia di Giuseppe Ungaretti, Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie, un capolavoro assoluto.







il mio geotag