utente: simonespiga

profilo


simonespiga Trentacinque anni , Simone Spiga ha iniziato giovanissimo la propria esperienza politica rappresentando, per quattro anni, gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Leonardo Da Vinci” di Cagliari, iscrivendosi al Fronte della Gioventù del quale è stato Dirigente Provinciale per lunghi anni. Per tre anni Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Cagliari e Rappresentante Regionale di Fare Fronte. Animatore di numerose iniziative studentesche, promotore della Giornata dell’Arte, si è distinto per essere stato fra i protagonisti del movimento cagliaritano “Comitato Studentesco Cittadino”, che ha portato oltre 10.000 studenti sardi a manifestare contro la proposta di riforma della pubblica istruzione dei Ministri Jervolino, D’Onofrio e Berlinguer. Diciannovenne ha partecipato attivamente alla nascita dell’organizzazione giovanile unitaria di Alleanza Nazionale, Azione Giovani, movimento del quale è stato Dirigente Provinciale, Coordinatore Regionale e oggi Dirigente Nazionale. Promotore di numerosissimi dibattiti, incontri culturali e politici; responsabile del primo mercatino del libro usato promosso da Azione Studentesca e sostenitore di un costante contatto fra il mondo dell’associazionismo e il sindacato dell’ UGL. Responsabile Regionale di Fare Verde, da anni impegnato nella salvaguardia dell’ambiente. La politica territoriale, però, è l’ambito nel quale si è maggiormente contraddistinto l’impegno di Simone Spiga, come ad esempio la difesa della città di Cagliari e del suo territorio; l’impegno per la costituzione di spazi d’aggregazione giovanili; le iniziative tese a far nascere la consulta giovanile comunale e l’impegno in difesa degli animali. Candidato nel 2001 con AN alla IV Circoscrizione del Comune di Cagliari, (S. Benedetto, Monte Urpinu, Cep, Fonsarda, S. Giuliano, Genneruxi), ottenendo 199 voti, si è battuto per un’effettiva attuazione del decentramento cittadino. L'11 e 12 Giugno 2006 si ricandida è viene riconfermato alla carica di Consigliere della Circoscrizione con oltre 210 voti, dove è stato Capogruppo di Alleanza Nazionale.
Simone Spiga crede ad una politica movimentista e creativa, rispettosa delle identità culturali, delle appartenenze e delle tradizioni, capace di coniugare tutela sociale della persona a sviluppo e modernità.
E' stato collaboratore dell’On. Matteo Sanna presso il Consiglio Regionale della Sardegna, promuove iniziative culturali con le associazioni “Circoli Nuova Italia”, “Area Paolo Cossu”, "Azione Popolare".
Ha condotto su radiolevelone.it la trasmissione di cultura, politica e ambiente I Wanna Rock tutti i Martedì dalle 20,30.
Oggi collabora con il Tg Tour di Teleregione sul Canale 111 del Digitale Terrestre


- Responsabile Regionale di Fare Verde

- Ideatore del Comitato Sardo "Acque Sociali" -

- Promotore del Comitato SI CONTRO IL NUCLEARE IN SARDEGNA

- Promotore del Referendum per la riduzione degli stipendi d'oro per i parlamentari



in genere mi piace
Politica, ambientalismo, volontariato, azione, militanza





il mio geotag