utente: orecchioverde

profilo


orecchioverde Mi presento: sono nato nel 1953 a Roma sotto il segno del capricorno (AS Gemelli), quindi avevo tre anni quando nella famosa biblioteca City Lights di San Francisco, nel 1956 con il reading di poesie a cui parteciparono Ginsberg, ferlinghetti, Corso, Snyder e altri poeti, iniziò la Beat Generation da cui per me discendono le attuali idee e pratiche ecologiste e pacifiste...
Ho attraversato quindi i movimenti del '68 (quando ero al liceo feci la mia prima manifestazione e occupazione della scuola) e del '77 con l'occupazione dell'università insieme agli indiani metropolitani.
Nel 1982 mentre ormai ero diventato un geologo e lavoravo all'Assessorato all'Ambiente della Provincia di Roma, fondai un gruppo musicale Punk, Amnèsia, dove ero il cantante. C'era molta rabbia nei confronti della società e lo slogano NO FUTURE del movimento punk significava che la società occidentale non aveva futuro, e così è ancora adesso dopo oltre 25 anni ma io continuo a fare resistenza...
Nel 1992 portai mio figlio di appena 4 anni ad un'altra occupazione dell'università (il movimento della Pantera) e così Julien fu il più giovane occupante (volevo dargli un buon imprinting... e infatti adesso è sulla cresta dell'"Onda" occupalui e fa video,,,).
Poi fondai un gruppo musicale rock-ecologista, Bluff, tanti viaggi, un'altro gruppo, Fango e anche un'altro ancora, 'E Tamburelle, con i ragazzi e le ragazze diversamente abili di Palombara Sabina (RM), .
Nel 2001 sono andato a lavorare al Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili dove mi occupo di conservazione della natura ed educazione ambientale e fondo un'altro gruppo musicale, Orecchio Verde, ispirato alle poesie e filastrocche ecopacifiste di Gianni Rodari, e poi i Cori dell'Orecchio Verde con quasi 500 bambini e bambine delle scuole del parco.
In tutti questi anni mi sono anche occupato di fotografia, ceramica, nativi europei, della Rete Bioregionale Italiana, di ecologia profonda e delle cose che forse per me sono le più importanti, l'amore e l'amicizia ma non solo con donne e uomini ma anche con alberi, animali, montagne, fiumi, vallate, nuvole, stelle....
Faccio il pane tutte le setimane e vivo nel centro storico di Moricone (RM)con Mariagrazia e tutte le mie cose, libri, chitarra, ceramiche e tante altre sono al piano terra della nostra bella casa antica, una vecchia cantina che ho chiamato: Il Laboratorio di Gaia.







il mio geotag